REATO DI SOSTITUZIONE DI PERSONA - AN OVERVIEW

reato di sostituzione di persona - An Overview

reato di sostituzione di persona - An Overview

Blog Article

Denunce e querele servono dunque solo per segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

In tema di sequestro preventivo, i provvedimenti del giudice in ordine ai poteri e all’operato dell’amministratore giudiziario, non attenendo all’applicazione o alla modifica del vincolo cautelare, ma alle modalità esecutive ed attuative della misura, non sono autonomamente impugnabili, essendo consentita la sola opposizione dinanzi al giudice dell’esecuzione ai sensi dell’art. 666, comma four, cod.

Per scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, for everyò, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.

In tema di sequestro probatorio, la restituzione, previo trattenimento di copia dei dati informatici estratti, dei beni materiali [server, Personal computer e “really hard disk”] coercitivamente acquisiti for every effettuare le operazioni di trasferimento dei dati non comporta il venir meno del vincolo, con la conseguenza che permane l’interesse a richiedere il controllo giurisdizionale sulla legittimità del sequestro al competente tribunale del riesame.

In tema di reati edilizi, ai fini dell’adozione del provvedimento di sequestro preventivo di un immobile già ultimato ed occupato, l’esigenza cautelare di evitare l’aggravamento del carico urbanistico è incompatibile con l’autorizzazione all’uso dell’immobile stesso.

In tema di misure cautelari reali, avverso il decreto di sequestro preventivo emesso in via d’urgenza dal P.M. a norma dell’art. 321 comma 3 bis c.p.p. non è previsto alcun autonomo mezzo di impugnazione, atteso che l’art. 322 bis del codice di rito non include tale provvedimento nell’ambito di quelli avverso i quali è consentito l’appello, e, adoperando il termine «ordinanza», intende fare chiaro riferimento a provvedimenti adottati dal giudice [mentre, relativamente a quelli emessi dal P.M., menziona esplicitamente soltanto il decreto che dispone la revoca del sequestro].

Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono point out sequestrate.

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG Call Heart Be aware legali Privacy plan Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti for every funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.

[In motivazione, la Corte ha osservato che le disposizioni introdotte dalla legge forty eight del 2008 riconoscono al “dato informatico”, in quanto tale, e non solo al supporto che lo contiene, la caratteristica di oggetto del sequestro].

L’unica scadenza di cui si deve tener conto quando si parla di reati procedibili d’ufficio è la prescrizione: non è infatti possibile denunciare un crimine oramai prescritto; o meglio: la denuncia in teoria sarebbe possibile, ma il pubblico ministero non potrebbe fare altro che archiviarla for every estinzione del reato. 

, da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l'anticipazione dell'effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisca reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege.

È legittimo il sequestro preventivo, funzionale alla confisca facoltativa, di beni provento di attività illecita e check here appartenenti ad un’impresa dichiarata fallita, nei cui confronti sia instaurata la relativa procedura concorsuale, a condizione che il giudice, nell’esercizio del suo potere discrezionale, dia motivatamente conto della prevalenza delle ragioni sottese alla confisca rispetto a quelle attinenti alla tutela dei legittimi interessi dei creditori nella procedura fallimentare. (In ordine alle altre tipologie di sequestro la Corte ha precisato in motivazione che: a) il sequestro probatorio può legittimamente essere disposto su beni già appresi al fallimento e, se anteriore alla dichiarazione di fallimento, conserva la propria efficacia anche in seguito alla sopravvenuta apertura della procedura concorsuale, trattandosi di una misura strumentale alle esigenze processuali, che persegue il superiore interesse della ricerca della verità nel procedimento penale; b) il sequestro conservativo previsto dall’artwork. 316 c.p.p.in quanto strumentale e prodromico advert una esecuzione individuale nei confronti del debitore ex delicto, rientra, in caso di fallimento dell’obbligato, nell’area di operatività del divieto di cui all’art.

u.p., anche se l’udienza preliminare deve ancora svolgersi, in quanto la competenza si radica nel momento in cui è presentata la richiesta cautelare e non quando la stessa viene decisa.

Report this page